• Preghiere degli Esercitanti durante un corso di Esercizi Spirituali
• Preghiere di Charles de Faucould
• Elevazione alla Santissima Trinità della Beata Elisabetta della Trinità
• Invocazioni allo Spirito Santo del ven. P. Pio Bruno Lanteri
• Preghiera per il perdono di Macario l'Egiziano
• Preghiera a Maria SSma dal Messale Siro-Occidentale
IL DIGIUNO Torna all'Indice
Signore,
fa’ digiunare il nostro cuore:
che sappia rinunciare a tutto quello che l’allontana
dal tuo amore, Signore, e che si unisca a te
più esclusivamente e più sinceramente.
Fa’ digiunare il nostro orgoglio,
tutte le nostre pretese, le nostre rivendicazioni,
rendendoci più umili e infondendo in noi
come unica ambizione, quella di servirti.
Fa’ digiunare le nostre passioni,
la nostra fame di piacere,
la nostra sete di ricchezza,
il possesso avido e l’azione violenta;
che nostro solo desiderio sia di piacere a Te in tutto.
Fa’ digiunare il nostro “io”,
troppo centrato su se stesso, egoista indurito,
che vuol trarre solo il suo vantaggio:
che sappia dimenticarsi, nascondersi, donarsi.
Fa’ digiunare la nostra lingua,
spesso troppo agitata, troppo rapida nelle sue repliche,
severa nei giudizi, offensiva o sprezzante:
fa’ che esprima solo stima e bontà.
Che il digiuno dell’anima,
con tutti i nostri sforzi per migliorarci,
possa salire verso di te come offerta gradita,
meritarci una gioia più pura, più profonda.
Amen.
[Jean Galot]
AMAMI COME SEI
Meditazione di Mons. Lébrun
Conosco la tua miseria, le lotte, le tribolazioni della tua anima; la debolezza, le infermità del tuo corpo; so la tua viltà, i tuoi peccati, i tuoi limiti: però ti dico ugualmente: “Amami, così come sei, dammi il tuo cuore”.
Se tu aspetti di diventare un Angelo per darti all’Amore…non mi amerai mai.
Anche se ricadi spesso in queste colpe che non vorresti nemmeno conoscere, anche se sei così debole nella pratica della virtù, non ti permetterò mai di non amarmi.
Amami così come sei. Ad ogni istante ed in qualunque situazione tu ti trovi, nel fervore o nell’aridità, nella fedeltà o nell’infedeltà, amami!
Amami così come sei. Voglio l’amore del tuo cuore “povero”. Se per amarmi aspetti di essere perfetto, non mi amerai mai. Credi forse che non potrei fare di ogni granellino di sabbia un serafino radioso di purezza, di nobiltà e amore? Credi che non potrei con un solo segno della mia volontà far sorgere dal niente migliaia di santi mille volte più perfetti e più amanti di quelli già esistiti finora? Non sai che sono l’Onnipotente?
Eppure preferisco lasciare per sempre nel nulla questa moltitudine di esseri meravigliosi, e aspettare il tuo “povero” amore. Lascia che ti ami! Voglio il Tuo cuore!
Si: ho in programma di formarti, ma in attesa ti amo così come sei. Mi piace veder sorgere quel filino d’amore dal fondo della tua miseria. Amo tutto di te: anche la debolezza. Amo l’amore dei “poveri”! E’ il canto del tuo cuore che voglio.
Credi che abbia bisogno della tua scienza, dei tuoi talenti…? Non ti domando le tue virtù. E, se Io te ne dessi, sei così debole che subito ti inorgoglieresti. Avrei potuto destinarti a grandi cose. No: tu sarai il “servo umile” e “inutile”. Ti prenderò anche il poco che hai: perché ti ho creato solo per l’amore!!!
Ama: e l’amore ti farà fare tutto il resto senza che nemmeno te ne accorga. Cerca solo di riempire d’amore il momento presente. Ecco: sono qui, fuori come un mendicante, e busso alla porta del Tuo cuore : IO, IL SIGNORE. Busso e aspetto. Affrettati ad aprirmi: non trovare la scusa della tua povertà! Se tu conoscessi pienamente la tua indigenza moriresti di spavento e dolore!
Amami così come sei! La sola cosa che potrebbe ferirmi, sarebbe di vederti dubitare del mio amore. Vederti non aver fiducia in me… IO SONO IL FEDELE! Se tu dovrai soffrire, IO ti darò la forza; se tu dovrai lottare, IO sarò accanto a te. Tu dammi il tuo cuore: IO ti darò di amare molto di più di quanto tu stesso possa desiderare! Non aspettare di essere santo! Ricordati: amami così come sei!
Se per darti all’Amore aspetti di essere santo… tu non mi amerai mai!!!
HO SETE DI TE!
Meditazione dei Padri Missionari della Carità basata sugli insegnamenti della Beata Madre Teresa di Calcutta |
È vero. Sto alla porta del tuo cuore, giorno e notte. Anche quando tu non stai ascoltando, anche quando tu dubiti che possa essere Io. Io sono lì. Aspetto anche il più piccolo segno di una tua risposta, anche l’invito sussurrato nel modo più lieve che Mi permetta di entrare.
E voglio che tu sappia che, ogni volta che Mi inviti, Io vengo – sempre, non c’è dubbio. Vengo in silenzio e senza essere visto, ma con potere e amore infinito, e portando i frutti abbondanti del Mio Spirito. Vengo con la Mia misericordia, con il Mio desiderio di perdonarti e guarirti, e con un amore per te oltre quello che puoi comprendere – un amore grande come quello che ho ricevuto dal Padre (“Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi” – Gv 15,9).
Io vengo – con il desiderio ardente di consolarti e di darti forza, di risollevarti e di fasciare tutte le tue ferite. Ti porto la Mia luce, per dissolvere le tue tenebre e tutti i tuoi dubbi.
Vengo con il Mio potere, così che Io possa portare te e ogni tuo fardello; vengo con la Mia grazia, per toccare il tuo cuore e trasformare la tua vita; ed offro la mia pace per pacificare la tua anima.
Io ti conosco in pienezza – conosco tutto ciò che ti riguarda. Tutti i capelli del tuo capo ho contato. Niente della tua vita è privo d’importanza ai Miei occhi. Io ti ho seguito attraverso gli anni, e ti ho sempre amato – anche nei tuoi smarrimenti. Conosco ogni tuo problema. Conosco tutte le tue necessità e le tue preoccupazioni. E certo, conosco tutti i tuoi peccati. Ma ti dico ancora che Io ti amo – non per ciò che hai fatto o non fatto – ti amo per te stesso, per la tua bellezza e la dignità che il Padre ti ha donato creandoti a Sua immagine. È un dignità che hai spesso dimenticato, una bellezza che hai offuscato con il peccato. Ma Io ti amo così come sei, e ho versato il Mio Sangue per riconquistarti. Se soltanto Me lo chiederai con fede, la mia grazia raggiungerà tutto ciò che nella tua vita ha bisogno di cambiare; e Io ti darò la forza di liberarti dal peccato e dal suo potere distruttivo. Io so cosa c’è nel tuo cuore – conosco la tua solitudine e tutte le tue ferite – il rifiuto, i giudizi, le umiliazioni. Ho portato su di Me tutto questo prima di te. Ho portato su di Me tutto questo per te, così che tu possa condividere la Mia forza e la Mia vittoria. Conosco soprattutto il tuo bisogno d’amore – conosco quanta sete tu abbia di essere amato e di essere amato con tenerezza. Ma quante volte ha avuto sette invano, cercando egoisticamente quell’amore, sforzandoti di riempire quel vuoto che avevi dentro con i piaceri effimeri – con il vuoto ancor più grande del peccato… Hai sete d’amore? “Chi ha sete venga a Me e beva!” (Gv 7,37).
Ti darò da bere fino a sazietà. Hai sete di essere amato con tenerezza? Io ti amo teneramente più di quanto tu possa immaginare – fino al punto di morire per te su una croce.
Ho sete di te. Sì, questo è l’unico modo di cominciare a mostrarti il Mio amore per te: HO SETE DI TE. Ho sete di amarti e di essere amato da te – questo ti dice quanto sei prezioso per Me, ed Io riempirò il tuo cuore e guarirò tutte le tue ferite. Farò di te una nuova creatura, e ti darò la pace, pur in mezzo alle tue prove. HO SETE DI TE. Non devi mai dubitare che Io ti accetti, che Io desideri perdonarti, benedirti e vivere in te la Mia vita. HO SETE DI TE. Se ti senti senza importanza agli occhi del mondo, non importa affatto. Per Me non c’è nessun altro in tutto il mondo più importante di te. HO SETE DI TE.
ApriMi, vieni a Me, voglio che tu abbai sete di Me, donaMi la tua vita – ed Io ti mostrerò quanto sei importante per il mio cuore.
Non ti accorgi che il Padre Mio ha già un perfetto disegno per trasformare la tua vita, propri oda questo momento?
Abbi fiducia in Me. ChiediMi ogni giorno di entrare nella tua vita e di prendermene cura – ed Io lo farò.
Ti prometto di fronte al Padre Mio nel Cielo che opererò miracoli nella tua vita. Perché dovrei farlo? Perché HO SETE DI TE. Tutto ciò che ti chiedo è che tu ti affidi completamente a Me. Io farò il resto.
Anche adesso custodisco il posto che il Padre Mio ha preparato per te nel Mio Regno. Ricordati che sei un pellegrino in questa vita, in viaggio verso casa. Il peccato non potrà mai soddisfarti né portarti la pace che cerchi. Tutto ciò che hai cercato fuori di Me, ti ha soltanto lasciato ancor più vuoto, per questo non attaccarti alle cose di questa vita. Soprattutto, non andartene via da Me quando cadi. Vieni a Me senza indugio. Quando Mi offri i tuoi peccati, Mi dai la gioia di essere il tuo Salvatore. Non c’è nulla che Io non possa perdonare e guarire; così vieni ora, e deponi il peso che è nella tua anima.
Non importa quanto lontano tu sia andato vagando, non importa quante volte ti dimentichi di Me, non importa quante croci potrai portare in questa vita; c’è una cosa che voglio tu ricordi sempre, una cosa che non cambierà mai: HO SETE DI TE – così come tu sei. Non c’ bisogno che tu cambi per credere nel Mio amore, perché sarà la fiducia nel Mio amore che cambierà te. Tu ti dimentichi di Me, eppure Io ti cerco in ogni momento – sto alla porta del tuo cuore e busso. Lo trovi difficile da credere? Allora guarda la Croce, guarda al mio Cuore che è stato trafitto per te. Non hai capito la Mia Croce? Allora ascolta di nuovo le parole che ho detto da lì – ti dicono chiaramente perché ho sofferto tutto questo per te: “HO SETE!” (Gv 19,28). Sì, ho sete di te – come dice di Me il resto del Salmo che stavo pregando: “Ho atteso compassione, ma invano, consolatori, ma non ne ho trovati” (Sal 69,21) Per tutta la tua vita ho cercato il tuo amore – non ho smesso mai di cercare di amarti e di essere amato da te. Hai provato tante altre cose alla ricerca della felicità; perché non cerchi di aprirMi il tuo cuore, proprio adesso, più di quanto tu abbia mai fatto prima d’ora? Ogni volta che aprirai la porta del tuo cuore, ogni volta che sarai abbastanza vicino, Mi sentirai ripeterti senza posa, non in parole puramente umane, ma in spirito: “Non importa quello che hai fatto, Io ti amo per te stesso. Vieni a Me con la tua miseria ed i tuoi peccati, con le tue preoccupazioni e le tue necessità, e con tutto il tuo ardente desiderio di essere amato. Sto alla porta del tuo cuore e busso… ApriMi perché HO SETE DI TE…
PADRE MIO, IO MI ABBANDONO A TE
Padre mio, io mi abbandono a Te, fa' di me ciò che ti piace. Qualsiasi cosa tu faccia di me, ti ringrazio.
Sono pronto a tutto, accetto tutto, purché la tua volontà si compia in me e in tutte le tue creature: non desidero nient'altro, mio Dio!
Rimetto l'anima mia nelle tue mani, te la dono, mio Dio, con tutto l'amore del mio cuore, perché ti amo.
È per me un'esigenza di amore, il donarmi a Te, l'affidarmi alle tue mani, senza misura, con infinita fiducia: perché Tu sei mio Padre!
Amen.
VENGA IL TUO REGNO SU TUTTA LA TERRA
Venga il tuo Regno su tutta la terra, venga in ogni anima…
Tutti gli uomini siano solleciti al tuo servizio,
la tua grazia regni padrona assoluta in ogni anima;
che tu solo agisca in ogni anima e tutti gli uomini
non vivano che per mezzo di t e per te, perduti in te…
Senza dubbio è la più grande felicità di tutti gli uomini che sia così: è ciò che c'è di più desìderabile per il prossimo e per me!
Amen. |
Elevazione alla Trinità |
Mio Dio, Trinità che adoro, aiutami a dimenticarmi interamente per stabilirmi in Te, immobile e quieta come se la mia anima fosse già nell’eternità; che nulla possa turbare la mia pace o farmi uscire da Te, mio Immutabile, ma che ogni istante mi immerga sempre più
nella profondità del tuo mistero! Pacifica la mia anima, rendila tuo cielo, la tua prediletta dimora e il luogo del tuo riposo. Che qui io non ti lasci mai solo, ma tutta io vi sia, vigile e attiva nella mia fede, immersa nella adorazione, pienamente abbandonata alla tua azione creatrice.
O mio amato Gesù, crocifisso per amore, vorrei essere una sposa del tuo Cuore, vorrei coprirti di gloria, vorrei amarti… fino a morirne!… Ma sento la mia impotenza e ti prego di rivestirmi di Te, di identificare tutti i movimenti della mia anima a quelli dell’anima tua, di sommergermi, d’invadermi, di sostituirti a me, affinché la mia vita non sia che un riflesso della Tua Vita.
Vieni in me come Adoratore, come Riparatore e come Salvatore.
O Verbo eterno, Parola del mio Dio, voglio passare la mia vita ad ascoltarti, voglio rendermi docilissima ad ogni tuo insegnamento, per imparare tutto da Te; e poi, nelle notti dello spirito, nel vuoto, nell’impotenza, voglio fissarti sempre e restare sotto il tuo grande splendore. O mio Astro amato, affascinami, perché io non possa più sottrarmi alla tua irradiazione.
O Fuoco consumatore, Spirito d’amore, discendi sopra di me, perché si faccia nella mia anima quasi un’incarnazione del Verbo! Che io Gli sia un prolungamento d’umanità in cui Egli possa rinnovare tutto il suo mistero.
E Tu, o Padre, chinati verso la tua povera, piccola creatura, coprila della tua ombra e non guardare in essa che il Figlio amato nel quale hai posto le tue compiacenze.
O miei Tre, mio Tutto, Beatitudine mia, Solitudine infinita, Immensità in cui mi perdo, mi consegno a Voi come ad una preda. Seppellitevi in me perché io mi seppellisca in Voi, in attesa di venire a contemplare nella vostra luce l’abisso delle vostre grandezze.
Amen.
La tua santa Messa
Se tu soffri e il tuo soffrire è tale che t'impedisce ogni attività, ricordati della Messa.
Nella Messa Gesù, oggi come allora, non predica:
Gesù si sacrifica per amore.
Nella vita si possono fare tante cose, dire tante parole, ma la voce del dolore, magari sorda e sconosciuta agli altri, del dolore offerto per amore, è la parola più forte, quella che ferisce il Cielo.
Se tu soffri, immergi il tuo dolore nel suo: dì la tua Messa; e se il mondo non comprende non ti turbare:
basta ti capiscano Gesù, Maria, i santi; vivi con loro e lascia scorrere il tuo sangue a beneficio dell'umanità: come LUI!
La Messa! Troppo grande per essere capita! La sua, la nostra Messa.
Invocazioni allo Spirito Santo del P. Pio Bruno Lanteri, Fondatore degli Oblati di Maria Vergine |
"O Santissimo e dolcissimo Vincolo che leghi in una sola volontà e natura il Padre e il Figlio; o Santissimo Vincolo, stringi anche me a Te, al Padre, al Figlio, per non essere mai staccato da Te, né nella mente, né nel cuore, e diventi santo per la partecipazione alla tua santità. Amen"
"O Carità Increata, Tu sei Principio di ogni carità creata; Primo Amore, sei anche Maestro dell’Amore; Tu solo insegni la scienza dell’Amore dalla quale siamo mondati e perfezionati e santificati. Non altro voglio sapere né desiderare, che amare Te; qualunque cosa penserò e farò, fa che derivi dall’Amore, sia fatta con Amore, sia trasformata in Amore, perché solo amando Te con costanza in terra, potrò un giorno raggiungere Te stesso come mia eterna gioia. Amen"
"Consolatore degli afflitti, dissipa le mie tenebre e le mie tristezze. Spirito di Verità, liberami dall’errore e dall’ignoranza. Dono che superi ogni altro dono, ricolmami della Tua virtù. Fonte dell’Acqua viva, estingui la fiamma del vizio, purifica la mia anima, eleva il mio cuori all’amore, all’adorazione di Te solo col Padre e col Figlio. Miele soavissimo, riempi la mia bocca della Tua soavità. Tu sei Dono che dimori nella mia anima come in un tempio e la rendi gradita a Te, al Padre e al Figlio, ed erede del regno col dono della grazia infusa; Tu sei Fuoco che consuma tutti i miei peccati e tutti i miei vizi e con l’infusione della carità infiammi il mio cuore; Tu sei la Sorgente dell’Acqua viva che disseta la mia sete di verità; Tu sei il Vento propizio che fa avanzare la mia piccola barca, senza Te non arriverei mai a nessun porto; Tu sei, in una parola, il Primo Dono, l’Autore di tutti i doni, da cui proviene a me ogni bene e senza cui nessun bene potrei mai ricevere. Amen"
Un giorno… il tuo giorno!
Credo, sì io credo, che un giorno,
il tuo giorno, o mio Dio,
avanzerò verso di te coi miei passi titubanti,
con tutte le mie lacrime nel palmo della mano,
e questo cuore meraviglioso che tu ci hai donato,
questo cuore troppo grande per noi,
perché è fatto per te…
Un giorno io verrò,
e tu leggerai sul mio viso
tutto lo sconforto, tutte le lotte,
tutti gli scacchi dei cammini della libertà.
E vedrai tutto il mio peccato.
Ma io so, mio Dio,
che non è grave il peccato,
quando si è alla tua presenza.
Poiché è davanti agli uomini che si è umiliati.
Ma davanti a te, è meraviglioso esser così poveri,
perché si è tanto amati!
Un giorno, il tuo giorno, mio Dio,
io verrò verso di te.
E nella autentica esplosione della mia resurrezione,
saprò allora che la tenerezza sei tu,
che la mia libertà sei ancora tu.
Verrò verso di te, o mio Dio,
e tu mi donerai il tuo volto.
Verrò verso di te con il mio sogno più folle:
portarti il mondo fra le braccia.
Verrò verso di te, e griderò a piena voce
tutta la verità della vita sulla terra.
Ti griderò il mio grido,
che viene dal profondo dei secoli:
"Padre! Ho tentato di essere un uomo,
e sono diventato tuo figlio!".
( JACQUES LECLERCQ ) Torna all'Indice
DEL PERDONO
citata E. Zippo, Signore, se vuoi puoi guarirmi. Raccolta di preghiere di perdono, liberazione e guarigione. Edizioni Stella del mattino, 15-16 |
O Dio, abbi pietà di me, peccatore, che non ho fatto niente di bene davanti a te. Liberami dal maligno E rendimi degno di aprire, senza timore di condanna, la mia bocca indegna a celebrare il tuo Nome tutto santo Padre, Figlio e Spirito Santo. o Signore, che scruti il cuore e i sentimenti, perdonami ogni sconveniente impeto del cuore. Tu sai, o Signore di tutte le cose, che essi sono contro la mia volontà. Sono indegno di accostarmi a te, ma tu perdonami, perché ti ho sempre desiderato e ancora ti desidero … Tu, che solo sei buono e misericordioso, vieni in mio aiuto e salvami … Ti prego, o Signore amico degli uomini, benevolente, non detestare me, tuo servo peccatore e inutile, per l'intercessione dell'Immacolata Vergine, Signora nostra e madre di Dio, e per le preghiere di tutti i santi. |
PREGHIERA ALLA VERGINE MARIA TRATTA DAL MESSALE SIRO-OCCIDENTALE
citata in V. Noja: Meditazioni mariane ed altri scritti mistici – dalle opere di F. Pollien – certosino – , 125 |
O Madre purissima, la cui abitudine è di venire in aiuto alla nostra impotenza, guarda a noi terrestri, stremati e sul punto di perire.
Sii compassionevole verso di noi; per le tue domande, o Vergine pura e santa, intercedi sempre in nostro favore perché i nostri mali non siano causa di perdizione.
O tutta benedetta, chiedi all'Unico che per te si è manifestato, e supplicalo di farci misericordia per la tua santa preghiera.
Come una lettera scritta dal re per sovvenire ai bisogni degli indigenti, cosÌ sono anche le domande che Tu fai al Tuo Figlio e Dio, o tutta pura. La tua preghiera dà forza agli indigenti, guarisce i malati e i sofferenti.
Per tuo tramite coloro che sono nella tristezza, nell' afflizione, nella sfortuna e nelle preoccupazioni sono esauditi, la nostra domanda accolta ed i nostri peccati cancellati.
Noi gridiamo e il tuo Figlio acclamiamo: Signore di tutti, gloria a Te! |
Preghiere scritte dagli Esercitanti durante un corso di Esercizi Spirituali
Grazie Signore
Grazie Signore
perché passi lì dove io vivo
il mio quotidiano, fissi lo sguardo
su di me e mi ami.
Mi ami anche se ti dimentico,
mi ami se ti dico di “no”,
mi ami anche quando ti confondo
con il mondo, quando ti rinnego,
quando ti offendo,
quando mi volto dall’altra parte.
Tu, Signore Gesù, continua a fissarmi
E riempi di Te questa mia vita inutile e
Trasformala, in Te, in un sussulto di gioia.
Signore Gesù
Signore Gesù,
Tu sei il più bello tra i figli degli uomini,
fa’ che il tuo dolcissimo volto risplenda
sempre davanti ai miei occhi,
così come hai voluto che mi risplendesse
in questi giorni d’amore.
Grazie della tenerezza della tua amicizia
e dammi di ricambiartela con la mia.
Che io possa conoscerti intimamente
Che io possa amarti immensamente
Che io possa essere in questo mondo assetato d’amore,
un piccolo segno della tua presenza amica
e salvatrice e i miei occhi possano prolungare nell’oggi
il tuo sguardo di compassione,
di tenerezza e d’amore.
Amen.
Madre e Maestra
Vergine Maria,
mia Madre e Maestra spirituale,
dammi il tuo grembo perché possa crescere in me il tuo Gesù,
che ho concepito nel santo Battesimo,
dammi i tuoi occhi per guardarLo
con il tuo stupore,
le tue mani per abbracciarLo
con la tua delicatezza,
le tue labbra per baciarLo
con la tua purezza,
le tue orecchie per ascoltarLo
con la tua attenzione,
dammi la tua mente per conoscerLo con la tua profondità,
i tuoi piedi per seguirLo
con la tua prontezza;
dammi il tuo Cuore per amarLo
con la tua tenerezza,
dammi la tua anima per possederLo in Te e con Te, ora, e nell’eternità.
Amen.
Il cantico nuovo
Santissima e mia Adorata Trinità,
canti il mio cuore il cantico nuovo dell’amore, lo canti ad ogni battito, lo canti ad ogni respiro, lo canti incessantemente, nulla possa distogliere la mia mente da questo impegno, nulla possa chiudere o soffocare il mio cuore e impedirgli di cantare.
Tutto diventi canto di lode, di benedizione, di ringraziamento, di amore al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.
A Te Padre che per primo mi hai amato e mi ami di amore eterno.
A Te, Figlio, mio Signore, mio Maestro, mio Avvocato e Difensore, mio Rifugio e mia Fortezza, mio Amico e Consolatore, mio Fratello, mio Dio e mio Tutto che mi hai amato nel tempo, nascendo e morendo per me, e mi ami nell’oggi, donandoti a me nella grazia e nell’ineffabile incontro nel Sacramento dell’amore.
A Te, Santo Spirito d’Amore che questo amore divino mi comunichi e trasmetti.
Che io viva per questo canto, non ci sia altro scopo, motivazione, passione, gioia in me, che per questo: cantare a Te, Santissima Trinità, che troppo mi hai amato e mi ami.
Che io viva cantando…, che io muoia d’amore cantando a Te, ineffabile e dolcissimo Dio e Signore della mia vita!
Vergine Santa, mia Madre e Mastra, Angioletto mio e Angeli tutti, Amici e Amiche Sante del Cielo e della terra, ottenetemi dal Padre e dal Figlio la sovrabbondanza del loro Santo Spirito perché Lui realizzi in me, e porti a compimento nella sua pienezza, questo mio ardente e desiderato canto d’amore.
Amen.
Come una cerva
Come una cerva assetata d’Amore,
corro a Te, Gesù, mio unico Tesoro,
mio unico Amore, mio unico Tutto,
mio unico Signore e mio unico Dio.
Tu sei Gesù, il mio Gesù che
mi ama immensamente, troppo e di più!
Corro e volando Ti abbraccio e
mi stringo forte forte al Tuo Cuore ferito e
zampillante Amore e lì bevo e mi disseto,
e lì ribevo e mi ridisseto senza fine:
lì bevo Amore, lì mi nutro d’Amore,
lì mi cibo d’Amore:
Amore, Amore senza fine, Amore senza misura
e Amore trabocca su di me, sul mio volto
e su tutto me stesso, bagnandomi tutto,
profumandomi tutto, ricreandomi tutto:
lì, tutto ora è Amore!
Tutto ora è bello!
Non c’è più nulla di brutto!
Tutto è santo! Tutto è buono!
Tutto è così finché la mia bocca è lì,
stretta alla fessura del tuo Costato
e beve Amore!
Maria, Vergine Santa, Madre del Divino e Bell’Amore,
Madre della Tenerezza e della Misericordia,
Madre della gioia e della pienezza,
Mamma di Gesù e Mammina mia dolcissima,
stringimi tu lì, forte forte,
tienimi tu stretto stretto lì:
lì, dov’è la Fontana dell’Amore;
lì, dov’è il nascondiglio segreto;
lì, dove il seme dell’Amore germoglia, fiorisce
ed è esploso; lì, dove l’Amore ferisce ed è ferito;
lì, dove c’è un abisso e un vortice che anela,
sussurra, respira e aspira Amore;
lì, dove l’Amore insegue e abbraccia l’Amore;
lì, dove Dio incontra Dio;
lì, dove sgorga incessante il grido:
Abba' – Padre mio!
Mio Dio e mio Tutto,
quanto sei buono!
Ti amo!… Ti amo!…
Ti amo immensamente!…
Amen!
Solitudine dell’uomo
Nel mondo pieno di persone
l’uomo è terribilmente solo
– un uomo senza Dio
un Dio senza uomo –
Il suo unico Figlio
si è fatto carne
è venuto in mezzo a noi
portandoci il messaggio
d’amore e di pace
– gli uomini non compresero –
Volle donarci la vita
ricevette la morte
Ci portò l’amore e la pace
scatenò il rifiuto e l’odio
– l’uomo uccise la Vita! –
Illusione dell’uomo
darsi la vita da solo
senza aiuto né bisogno
di un Dio ‘lontano’
Così succede di nuovo
che l’uomo è senza Dio
e Dio senza uomo
– l’uno e l’Altro
terribilmente solo!
Natale
Nella grotta, alla mangiatoia,
m’ha trafitto un raggio di luce.
Sei tu quel piccolo Bambino
che è nato a mezzanotte!
Essendo Dio ti sei fatto l’uomo,
sei nato in totale povertà;
da gran gioia non credo ancora che in te è la mia salvezza!
Sei venuto, mio Dio e mio Signore,
a guarire le mie ferite.
Fammi aprirti il cuore
a mostrarti le piaghe più brutte.
Pane spezzato
Sei disceso dal cielo
ti sei fatto pane spezzato per me
fa’ che anch’io lo sia
per chi mi incontra in Te!
Tu
Hai abbandonato il cielo
sei sceso sulla terra,
sei nato piccolo ed indifeso
hai vissuto da un povero.
Sulla terra avvolta dalle tenebre hai portato una fulgida luce;
hai spezzato le mie catene
ti sei preso cura di me.
Per me ti sei fatto pane
perché potessi cibarmi di te
e rafforzata da questo cibo
potessi seguire te.
Bussi alla porta del mio cuore, chiedi di affidarmi a te.
Quanto è difficile, Signore,
aprirti le stanze più buie!
Vuoi abbracciare il mio dolore, mi rifiuto di offrirlo a te,
scelgo di nuovo la morte
pur avendo bisogno di te.
“Non temere! Fidati di me!”
Mi dispiace, Signore, non lo so fare…
e di nuovo mi chiudo
nel mio solito, tremendo dolore!
Aiutami ad aprirti, Signore,
la porta del mio cuore
e col tuo sguardo d’amore guardare le stanze più buie.
Fa’ ch’io mi perda in te, Signore, come una goccia d’acqua nel mare,
che io non mi stacchi più
dal tuo infinito amore!
Le tue mani
Come l’argilla in mano ad un vasaio,
così noi siamo nella tua mano.
Tu hai plasmato il nostro cuore,
ci hai fatti con immenso amore.
Ci hai disegnati sulle tue mani
per non dimenticarti di noi,
con gioia ci hai preso per mano facendoci i figli tuoi.
Ci fissi con lo sguardo d’amore, nelle tue mani stilla tenerezza.
Padre, ci hai dato il tuo cuore senza guardare la nostra piccolezza.
Le tue mani forate per amore, l’amore non cessano donarci; stendi di nuovo la tua mano,
il tuo perdono vuoi portarci.
Le tue mani, o Padre tenerissimo,
racchiudono l’amore materno.
Nel pianto ci accarezzi il viso,
la gioia e la pace ritornano.
A Luca
Vorrei il tuo volto
racchiudere tra le mie mani guardarti negli occhi e dirti:
“Il Padre ti ama!”
non ho coraggio farlo
perché mi tratti
come diavolo acqua santa.
Tu – la nostra libertà
Alla schiavitù ci hai sottratti,
ci hai ridato la libertà,
rimpiangiamo l’Egitto, le cipolle,
la carne mangiata a sazietà.
Ci hai condotti nel deserto
non avevamo né acqua né pane;
per vedere dove era sepolto
hai saggiato il nostro cuore.
Abbiamo visto i tuoi prodigi, abbiamo visto la tua grandezza eppure, a stomaco vuoto,
abbiam dimenticato la tua potenza.
Nel deserto, tra le dune di sabbia, tu avevi cura di noi,
ti abbiamo messo alla prova,
chiedendo dell’acqua a Merìba.
Ci hai mostrato il nostro cuore
e tutta la nostra povertà,
ma ci hai tenuto forte la mano malgrado la nostra infedeltà.
Ci hai condotti in terra promessa dove scorre latte e miele.
Qui rafforza il nostro cuore perché ti possa restar fedele!
Tesoro
Ho trovato un grande tesoro,
ho venduto tutto per conquistarlo ma l’ho perso di nuovo
e non so dove cercarlo!
Lebbroso
Ero un lebbroso,
Signore,
nell’anima, nel corpo,
nel cuore…
Ho sentito parlar di te.
Mentre eri in quella città
– negata a me peccatore –
ti corsi innanzi,
mi buttai ai tuoi piè e gridai:
“Se vuoi, puoi guarirmi!”
Qual è la tua volontà su di me?
Poi… silenzio…
l’attesa lunga i secoli…
il cuore come un uccello nella gabbia…
Qual è la tua volontà?
All’improvviso ho sentito
le tue braccia su di me,
hai detto:
“Lo voglio! Sii guarito!”
E hai preso la mia lebbra su di te!
Hai guarito il mio corpo,
hai purificato il cuore.
Cosa fare per te?
Come ringraziarti, Signore?
Marta e Maria
Affaccendarsi in mille faccende
con l’ira crescente nel cuore…
A che serve, Signore,
se vien fatto senza amore?
Sedersi ai tuoi piedi,
scegliere la parte migliore,
ascoltare la tua Parola,
imparare da te, Signore!
Gerusalemme
Salire a Gerusalemme,
andare dietro a te,
al caldo, nella fatica,
sudare sette camicie…
Oppure…
scegliere Babilonia,
andare contro di te,
farti vedere le spalle
e fare finta di niente…
…davanti a me questa scelta,
tocca a me decidere!
Centro dell’universo
Signore,
questo dono è troppo grande:
più di quanto potrei sognare,
più di quanto potrei mai desiderare,
più di quanto potrei immaginare…
… POTERTI TENERE TRA LE MIE MANI!
Quando tu sei tra le mie mani
– in un’Ostia piccola e bianca –
tutto intorno smette di esistere…
Sei solo Tu
che diventi
il centro dell’universo
– neanche io esisto più –
Rimani solo Tu
e poi…
il mio fratello…
la mia sorella…
che in un dato momento
ho davanti a me
… io non esisto più!
Sono solo un testimone
del tuo Amore che si dona
… uno strumento
semplice tramite –
tra Te e lui…
tra Te e lei…
Natale
In una notte gelida
con stelle disseminate nel cielo
sei nato Tu –
piccolo Bambino
Una notte gelida
luci al posto di stelle
ricchi regali presepi…
– Natale del duemila
Come scorgerTi
tra tante cose inutili?
Freddo
fiocchi di neve
come nel cielo cristalli di stelle
Natale
Profumo di abete
Ringraziamento
Signore, grazie per quanto hai fatto per me e per il dono speciale di questi esercizi.
Per intercessione di Maria, ti chiedo di rendermi quel canale vuoto che fa passare
solo il Tuo Amore.
Purificami in ogni gesto e parola verso il prossimo e fa che io possa riconoscere in tutti il
Tuo Volto, per amarTi.
Benedici la Tua Chiesa con sante vocazioni.
Santifica la sofferenza del mondo intero e soprattutto quella di Sr Stefania che è stato
l'Angelo nascosto..il Tuo Amore nascosto che ci ha accompagnato, perchè nascessero frutti nuovi.
Grazie Gesù per tutto!
Rimani con noi a benedire, consolidare e guidare questo gruppo che, con P. Armando, si è incamminato verso di Te sulla strada dell'Amore.
Gesù fa che in ogni attimo, Ti ami sempre di più.
Allo Spirito Santo
O Spirito di Dio, che con la Tua luce
distingui la verità dall'errore,
aiutaci a discernere il vero.
Dissipa le nostre illusioni e mostraci la realtà.
Facci riconoscere il linguaggio autentico di Dio
nel fondo dell'anima nostra
e aiutaci a distinguerlo da ogni altra voce.
Mostraci la Volontà divina in tutte le circostanze
della nostra vita, in modo che possiamo
prendere le giuste decisioni.
Aiutaci a cogliere negli avvenimenti i segni di Dio,
gli inviti che ci rivolge,
gli insegnamenti che vuole inculcarci.
Rendici atti a percepire i tuoi suggerimenti,
per non perdere nessuna delle Tue ispirazioni.
Concedici quella perspicacia soprannaturale
che ci faccia scoprire le esigenze della carità e
comprendere tutto ciò che richiede un amore generoso.
Ma soprattutto eleva il nostro sguardo,
là dove Egli si rende presente,
ovunque la Sua azione ci raggiunge e ci tocca.
Per Cristo nostro Signore. Amen
AMICIZIA SPIRITUALE
Nel Cielo un giorno
noi andremo
e compagne anche lì resteremo,
non più in cammino superando tempeste,
ma felici, navigando in un mare di Amore
abbracciate dal Padre,
che tanto attendeva di vederci
Sue spose.
SILENZIO
Nel silenzio parla il Signore.
Signore ti ascolto,
non odo il suono della tua voce!
Perchè non mi parli?
" Lucia, Lucia
vuoi ancora parole?
Questo silenzio è
la mia Parola.
Con questo silenzio
ti porto nel profondo
del tuo piccolo e povero cuore,
solo lì troverai la Parola
che attendi da sempre:
AMORE, AMORE, AMORE."
HO AVUTO TIMORE
Signore dove eri
quando il mio corpo si piegava
per i forti dolori?
Signore,
ancora una volta Tu giochi con me,
mi metti alla prova per capire
quale è la resistenza al dolore.
Signore,
ho avuto timore, non di Te,
ma della mia pochezza,
della mia fragilità.
Se il dolore sbiancava il volto
il pensiero correva veloce
al Tuo Cuore squarciato
e ponevo il mio piccolo cuore ferito
incapace d'amare che mi legava a Te
nella follia d'amore.
IL TUO SGUARDO SIGNORE
Il Tuo sguardo Signore
ha colpito l'intimo
del mio piccolo e povero cuore.
Come non riportare alla mente
quei momenti, quegli attimi sfuggenti?
Come non far vivere ancora
quel sussulto che mi inondò di luce?
Non si può dimenticare
e lasciare come se nulla fosse stato?
Non è possibile! Credetemi, non è possibile.
Il Tuo sguardo,
ha squarciato il velo del mio cuore
e la luce che emanava
ha inondato di luce
l'oscurità del mio essere.
Ed avvolta da tanta tenerezza
lascio che il Tuo sguardo
continui a scavare
nella profondità più profonda
per farmi vivere con Te l'esperienza
cocente del Tuo infinito Amore.
TEMA: LA PASSIONE
Signore,
sono immersa nella Contemplazione,
lascio il mio cuore aperto
alla Tua azione.
Ti incontro,
e mi prendi per mano
mi fai salire lentamente
verso il calvario.
Ho paura,
Tu mi rassicuri
le mie mani tremano.
Signore,
le Tue mani sono salde
e tengono le mie.
Eccoci all'apice del monte
e mi chiedi con tono amoroso:
" Vuoi donarti con me al Padre,
in olocausto d'amore?"
La mia voce trema:
" Si Signore, lo voglio."
Le mie mani unite alle Sue
vengono inchiodate alla Croce
così pure i piedi.
Momento di immenso Amore
che supera il dolore.
Si, mi son vista sulla Croce
insieme a Lui,
e in questo abbandono totale
tutte le resistenze,
le paure, le fragilità
di creatura erano svanite.
Ero misticamente crocifissa.
In questo dono travolgente
il Signore mi ha dato la misura
di quale amore Lui mi ama
e di quale amore vuole che io lo ami.
Ho vissuto questa esperienza
nello stupore e con occhi incantati
so solo dire:
" Grazie mio Signore e mio Dio".
TEMA: GESÙ RISORTO
Signore,
quanti doni mi elargisci,
doni da vertigini.
Oggi contemplo la Tua Resurrezione.
Mi sento il cuore gonfio
di infinito amore.
Sento di essere un contenitore troppo piccolo
per contenere si tanto amore.
Penso…Contemplo…
Il momento della Tua Resurrezione:
che forza, che esplosione,
in quel sepolcro.
Lo Spirito ha fatto tremare la terra
con la Sua potenza,
lo Spirito che dona la vita;
Lo Spirito che santifica.
Lo Spirito che tutto glorifica
era in Te amabile mio Gesù,
e noi ciechi, sordi e distratti
non Ti abbiamo riconosciuto.
Ora lo stesso Spirito Tu lo doni a me,
per santificarmi, per glorificarmi,
per donarmi la vita,
la vita più abbondante.
Signore,
sarò capace di contenerti
senza fare pazzie?
Signore,
quanta follia nell'Amare,
quanta follia nell'obbedire,
quanta follia nel tacere,
si, Signore,
la follia è contaggiosa,
ed io ne sono contaggiata.
Ti amo mia forza, mio folle Amore.
Desidero essere come Te, mio Amato.
"TARDI TI AMAI" ( SANT'AGOSTINO)
Signore,
solo ora sento nel mio intimo
che troppo tardi ti ho amato.
Ora che il tempo mi rende fragile.
Ora che la giovinezza lascia il posto
all'attesa di un incontro con Te.
Ora dico:
"TARDI TI AMAI
AMABILE MIO SIGNORE"
Tu nel fragore della Tua voce
hai sturato le mie orecchie
hai dileguato la mia sordità
ora che sento la Tua voce il tempo vola
lasciando in me il rammarico
di non averti ascoltato prima.
Ora che hai dato luce agli occhi del cuore
e la cecità si è dileguata
e il desiderio di vedere il Tuo volto mi strugge.
La Tua luce che brilla ed illumina il mio cammino
e vivo nella meraviglia
che mi lascia nello stupore
e mi fa dire:
"TARDI TI AMAI
MIA LUCE INESTINGUIBILE
MIO IMMENSO TUTTO."
Tardi ho avuto fame e sete di Te.
Tardi assaporai la Tua dolcezza.
Tardi capii il Tuo amore,
la Tua pace, la Tua misericordia,
ed ora che è veramente tardi
il mio sguardo e le mie orecchie
si tendono per vedere ed udire Te,
che mi guardi ed ascolti
il gemito del mio cuore.
Accetta Signore
il mio canto d'amore
anche se è tardi per me,
spero che per Te
non sia troppo tardi.
L'AMORE SPONSALE
In questa Messa
il Signore si dona a me
in un modo straordinario.
Mi fa vivere le Sue alture,
le Sue profondità.
Tutto ha inizio quando il Sacerdote
mette le gocce d'acqua
nel calice del vino
quel vino nella consacrazione
diventa il Sangue di Cristo.
Ricordando Santa Caterina
mi son sentita
annegata in quel sangue,
annegata nel Suo amore,
ero unita al Signore
in un modo inscindibile.
Bruno Lanteri direbbe:
"Un incontro di baci
e di amplessi d'Amore."
Avrei voluto fermare il tempo,
ma tutto è vissuto in un attimo.
La gioia invadeva il mio essere.
L'esperienza d'Amore Sponsale
mi fa assaporare l'unità
dove Lui vive in me
e dentro di me,
dove io vivo in Lui
e dentro di Lui.
C'è stupore per questi doni
elargiti gratuitamente.
Sono meravigliata perchè
ha scelto me, creatura fragile
incapace di contenere tanta grazia.
Credevo di morire dalla felicità
invece sono qui a raccontare
con parole povere, anzi poverissime
che non esprimono
l'Amore struggente
vissuto in quegli attimi di follia
e di infinito Amore.
GRAZIE GESÙ
Gesù, oggi mi hai dato
una grande gioia.
Sapevi che in me
c'era un velo di malinconia,
mi sentivo diversa,
non ero venuta a Te
tramite la Tua Mamma
e ne soffrivo.
E tu, o mio Gesù,
ascoltavi il mio lamento
e mi hai preso tra le braccia
donandomi a Maria dicevi:
" Lucia, ecco tua Madre."
Che gioia anch'io ho una Mamma
che mi guida per le vie del cielo.
Grazie Gesù, grazie Maria
ora sarai sempre con me
Mamma mia.
Il sentiero dell'amore
Sentiero impervio, incespicato e arduo
ed io continuo e annaspo per liberarmi
perchè il profumo Tuo è forte e ardente
e il Tuo richiamo più non mi lascia.
La forza nelle mie mani è tanta
nello strappare gli arbusti folti e verdi
ma sempre più la luce entra
ed io percorro senza fermarmi,
impolverata e scalza,
nello strisciare
anelo,
la Vita Tua
Signore.
L'amore spirituale
E' un amore spirituale, si può chiamare
anche complice amicizia
ma è grande e forte quello che si sente,
è avvolgente come una nuvola morbida
che circonda tutto il corpo e riempie
completamente l'anima.
E' l'amore spirituale dove l'amico entra
e scalda il cuore, e si scalda
con pura e squisita dolcezza;
non può essere soffocato nè aborrito
perchè è grande e unico
perchè è l'amore stesso di Dio.
L'amicizia spirituale
Nell'amicizia spirituale
non c'è bisogno di parlare
non c'è bisogno che neanche gli occhi dicano
solo la presenza fa rivivere tutto il senso e l'amore
ma se neanche questa c'è, nasce comunque dentro di te,
e tutto il calore si espande e ti riempie di luce e tepore
di tutto ciò che è indicibile, ma che ti colma completamente di Lui.
Ricordo di un sogno
L'infinita immensità
nella profondità della luce
irradia dolcezza e beatitudine
in una fusione astratta
nel ricordo di un sogno
finito nell'estasi dell'emozione.
Impetuosa cascata
Oh Signore mio impetuoso!
sei Tu come la cascata
che dall'alto della roccia precipita
con forza e imponenza,
e in quel salto di energia un'esplosione
si scatena.
Fresca brillante limpida e schietta
inonda e avvolge con lucentezza.
E in quel letto di pace si culla la terra
dondolandosi sognante nel bagno d'amore
che fertilizza e regna.
Il vento
Quando il vento arriva ti travolge
rendendoti perdutamente libero nell'amore.
E' l'amore senza confini che infonde lo Spirito di Dio Gesù,
dove lo Sposo e l'amato si uniscono in una comunione
di libertà eterna.
L'anima mia impazza
Di Te, solo di Te
l'anima mia impazza,
esplode e si compone
come scintille che fibrillano
nel cielo della notte
e poi trovano terra che l'accolga.
Ma poi ancora altra esplosione
altre scintille che scoppiettano briose
in questa notte d'amore senza fine
che solo trova pace
fra le Tue braccia.
Madre
Madre
di meraviglia e luce Tu sei tutta
con il tuo manto ci avvolgi e ci
proteggi
e sempre ci accompagni nel travaglio.
Sei sorridente e bella
Madre mia.
Sei lo stesso sole che scalda e illumina
gli angoli più bui, gelidi e sperduti.
Anche se nei rovi siamo immersi
Madre mia
le pene tu accompagni
e ci fai vivere felici attimi d'amore
di vita senza fine.
Signore
Signore
sento la Tua carezza sul mio viso
il Tuo sguardo dolce e ansimante,
Tu grande amante
vuoi sempre più da questa anima
che povera e inerme si abbandona ansante,
troppo povera e misera per raggiungerti
troppo indegna per averti.
Ma il Tuo abbraccio struggente
fonde nella squisita tenerezza
quest'anima inutile
che, come la pagliuca al sole brucia
così essa si perde nella Tua Luce.
Quando mi svegli
Quando la notte mi svegli
io languido d'amore
e la Tua squisita tenerezza
annulla ogni mia esistenza
lasciando Te padrone indisturbato.
Signore della vita mia,
che misera e nulla illumini,
rendi me sempre schiava inerme
del Tuo volere
e fa che io muoia in Te
eternamente.
Mio Signor
Mio Signor
Tu mi fai danzar
su pe li prati verdi
fra ondeggianti papaveri rossi,
un ballo arlecchino
abbracciando chi m'è vicino
in un tenero girotondo.
Volteggiare tra le spighe dorate
con lo sguardo rivolto al cielo infinito
bambina sognante
padrona di un mondo
di mille colori.
Le spine del tormento
Niente può dar sollievo a questo tormento
niente può placare il desiderio
che vuol esser consumato,
niente,
l'anima mia anela Te, solo Te
e si protende straziata e attirata
dalla Tua forza bramante.
Tu vuoi ardere con me
tra le spine del tormento
Tu vuoi vivere con me
che abbracciata alla Tua Croce
mi consumo nella Pace.
Affidamento
La stanchezza che assale il mio corpo
non mi consente di dedicarmi come vorrei al mio lavoro,
la stanchezza che mi pervade
non mi permette di trovare quello slancio d'amore
per tutto lasciare in onore del Signore
mi sento un po' inebetito:
son tornati pensieri negativi che desidero
cacciare con la preghiera
effettivamente è tutto me stesso che vorrebbe pregare,
solo pregare, sempre pregare
per le sante conversioni che consentano a tante persone,
oggi lontane dal Signore,
di trovare l'illuminazione dello Spirito Santo
che possa rischiarare la loro vita e riaccenderla
all'amore di Cristo
che per noi, per ciascuno di noi,
ha accettato lo scandalo della croce
per redimerci e per cancellare i nostri peccati
ed è proprio la resurrezione di Gesù
che dovrebbe stimolare il nostro cambiamento
interiore,
la nostra completa adesione
alla volontà del Signore.
Oh mio Gesù
quanto desidero lasciar tutta la mia vita mondana
per giungere a te,
per stare con te
per contemplare la tua luce immensa,
che illumina questo mondo così oscuro e turbato.
Accogli il mio grido
accoglimi oh mio Signore,
fa che possa diventare tuo strumento, tua voce
con quel fervore che scuote le genti e sconvolge gli empi.
Il mio desiderio è solo questo, oh mio Signore.
ti avevo perso, ma tu mi hai chiamato e ora,
il mio desiderio più forte
è di non lasciarti mai più
e di vivere in comunione con la tua volontà
per il resto della vita.
Oh mia Divina Maestà,
che tutto conosci e che ami ogni cosa,
accoglimi e chiarisci alla mia povera mente
quali sono le modalità per giungere a Te
per restare con Te
per sempre.
Liberami dal torpore che
talvolta mi assale
e frena quello slancio interiore
per la tua infinita bontà,
per il tuo immenso amore,
per la tua incommensurabile misericordia.
Salvami, oh mio Signore,
accetta il mio voto sempiterno,
che dura sempre, senza mai finire,
a Te, per Te, con Te.
Riscattami dai miei peccati e guarda il mio cuore
che devotamente cerca il Tuo sguardo di redenzione !
Solo così potrò sentirmi purificato,
mondato dai miei peccati con cui ho
deturpato il Tuo santo volto
le cui ferite mi rattristano profondamente
perché non ho saputo guardare l'amore infinito con cui Tu
ci hai salvati e ci hai fatto conoscere la vera vita, il vero amore,
la vera gioia d'incontrare il Creatore.
Tu sai e conosci il mio destino eterno
ascolta il mio grido
la mia ricerca di redenzione
di amore
di purificazione
Ti chiedo, oh mio Signore
nella Tua infinita bontà
di illuminare il mio cammino
che tante volte è stato oscurato dal peccato
affinché, con la Tua presenza nel mio cuore
possa piamente vivere e riverirti, onorarti e glorificarti
con tutta la mia anima, la mia volontà
e tutto me stesso
Madre Santissima,
intercedi per me,
affinché la mia preghiera possa trovare l'accoglienza sperata
nell'immenso amore del tuo Figlio Gesù
Oh Santi tutti del cielo
assistetemi affinché ciò che sto scrivendo
e che profondamente credo
trovi attuazione concreta, solida e verace
nel mio quotidiano
in onore e per la gloria
di Dio Padre onnipotente
Sant' Ignazio di Loyola,
Santa Rosa da Lima,
Santa bernadette,
S. Giovanni della Croce,
S. Vicinio,
S. Lorenzo,
Venerabile Padre Pio Bruno Lanteri,
Santa Gemma
e, last but not least,
Santa Teresina del Bambin Gesù
accogliete la mia preghiera
e con il vostro santo amore
guidate sempre il mio agire e la mia parola
affinché possa sempre più onorare
il Signore
nella speranza
nella fede
nella carità
con cui desidero vivere e piamente morire.
Grazie Signore, grazie Santi tutti del cielo.
HO BISOGNO DI TE SIGNORE
Ho bisogno di Te Signore
ho bisogno di Te
come l'aria che respiro
ho bisogno di Te
come i battiti del mio cuore
Ho bisogno della Tua presenza
per sentirmi viva
Ho bisogno del Tuo Amore
per sentirmi amata
NON LASCIARMI MAI SOLA SIGNORE
Tienimi vicino a Te
fino al giorno che potrò
vedere il Tuo volto
e goderti in Paradiso
LE CHIAVI
Signore,
qualche anno fa ti ho consegnato le chiavi
delle stanze del Tuo Palazzo, cioè della mia anima.
Con il tempo qualche serratura si è rotta
e l’ho sostituita,
qualche chiave l’ho ripresa dalle Tue mani
per fare a modo mio…
Mio Gesù,
ho deciso: lascerò le porte aperte!
Getterò tutte le chiavi,
perché chiunque possa entrare e uscire quando vuole
e prendere ciò di cui ha bisogno.
Solo una cosa ti chiedo:
quando il nemico vorrà entrare,
prendi il comando, attiva le difese,
tienimi stretta stretta al Tuo cuore
e lascia che io posi il mio capo sul Tuo Petto,
per respirare il Tuo respiro.
E quando Ti sentirai stanco,
vieni Tu a riposare sul mio.
Dammi il Tuo amore e la tua Grazia,
questo solo mi basta! Amen
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; text-align: center;">
Preghiere
scritte dagli Esercitanti durante un corso di Esercizi Spirituali
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="font-size: 20px;">Grazie
Signore
Grazie Signore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">perché passi lì dove io vivo
il mio quotidiano, fissi lo sguardo
su di me e mi ami.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Mi ami anche se ti dimentico,
mi ami se ti dico di “no”,
mi ami anche quando ti confondo
con il mondo, quando ti rinnego,
quando ti offendo,
quando mi volto dall’altra parte.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tu, Signore Gesù, continua a fissarmi
E
riempi di Te questa mia vita inutile e
Trasformala, in Te, in un sussulto di gioia.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px; text-align: center;">
style="font-size: 13px; font-family: Helvetica; line-height: normal; text-align: center;"> href="#Indice"
style="font-size: 13px; font-family: Helvetica; line-height: normal; text-align: center;">Torna
all'Indice
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Signore
Gesù
Signore Gesù,
Tu sei il più bello tra i figli degli uomini,
fa’ che il tuo dolcissimo volto risplenda
sempre davanti ai miei occhi,
così come hai voluto che mi risplendesse
in questi giorni d’amore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Grazie della tenerezza della tua amicizia
e
dammi di ricambiartela con la mia.
Che io possa conoscerti intimamente
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Che io possa amarti immensamente
Che io possa essere in questo mondo assetato d’amore,
un piccolo segno della tua presenza amica
e
salvatrice e i miei occhi possano prolungare nell’oggi
il tuo sguardo di compassione,
di tenerezza e d’amore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Amen.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Madre
e Maestra
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Vergine Maria,
mia Madre e Maestra spirituale,
dammi il tuo grembo perché possa crescere in me il tuo Gesù,
che ho concepito nel santo Battesimo,
dammi i tuoi occhi per guardarLo
con il tuo stupore,
le tue mani per abbracciarLo
con la tua delicatezza,
le tue labbra per baciarLo
con la tua purezza,
le tue orecchie per ascoltarLo
con la tua attenzione,
dammi la tua mente per conoscerLo con la tua profondità,
i
tuoi piedi per seguirLo
con la tua prontezza;
dammi il tuo Cuore per amarLo
con la tua tenerezza,
dammi la tua anima per possederLo in Te e con Te, ora, e nell’eternità.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Amen.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Il
cantico nuovo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Santissima e mia Adorata Trinità,
canti il mio cuore il cantico nuovo dell’amore, lo canti ad ogni
battito, lo canti ad ogni respiro, lo canti incessantemente, nulla
possa distogliere la mia mente da questo impegno, nulla possa chiudere
o soffocare il mio cuore e impedirgli di cantare.
Tutto diventi canto di lode, di benedizione, di ringraziamento, di
amore al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.
A
Te Padre che per primo mi hai amato e mi ami di amore eterno.
A
Te, Figlio, mio Signore, mio Maestro, mio Avvocato e Difensore, mio
Rifugio e mia Fortezza, mio Amico e Consolatore, mio Fratello, mio Dio
e mio Tutto che mi hai amato nel tempo, nascendo e morendo per me, e mi
ami nell’oggi, donandoti a me nella grazia e nell’ineffabile incontro
nel Sacramento dell’amore.
A
Te, Santo Spirito d’Amore che questo amore divino mi comunichi e
trasmetti.
Che io viva per questo canto, non ci sia altro scopo, motivazione,
passione, gioia in me, che per questo: cantare a Te, Santissima
Trinità, che troppo mi hai amato e mi ami.
Che io viva cantando…, che io muoia d’amore cantando a Te, ineffabile e
dolcissimo Dio e Signore della mia vita!
Vergine Santa, mia Madre e Mastra, Angioletto mio e Angeli tutti, Amici
e Amiche Sante del Cielo e della terra, ottenetemi dal Padre e dal
Figlio la sovrabbondanza del loro Santo Spirito perché Lui realizzi in
me, e porti a compimento nella sua pienezza, questo mio ardente e
desiderato canto d’amore.
Amen.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Come
una cerva
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Come una cerva assetata d’Amore,
corro a Te, Gesù, mio unico Tesoro,
mio unico Amore, mio unico Tutto,
mio unico Signore e mio unico Dio.
Tu sei Gesù, il mio Gesù che
mi ama immensamente, troppo e di più!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Corro e volando Ti abbraccio e
mi stringo forte forte al Tuo Cuore ferito e
zampillante Amore e lì bevo e mi disseto,
e
lì ribevo e mi ridisseto senza fine:
lì bevo Amore, lì mi nutro d’Amore,
lì mi cibo d’Amore:
Amore, Amore senza fine, Amore senza misura
e
Amore trabocca su di me, sul mio volto
e
su tutto me stesso, bagnandomi tutto,
profumandomi tutto, ricreandomi tutto:
lì, tutto ora è Amore!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tutto ora è bello!
Non c’è più nulla di brutto!
Tutto è santo! Tutto è buono!
Tutto è così finché la mia bocca è lì,
stretta alla fessura del tuo Costato
e
beve Amore!
Maria, Vergine Santa, Madre del Divino e Bell’Amore,
Madre della Tenerezza e della Misericordia,
Madre della gioia e della pienezza,
Mamma di Gesù e Mammina mia dolcissima,
stringimi tu lì, forte forte,
tienimi tu stretto stretto lì:
lì, dov’è la Fontana dell’Amore;
lì, dov’è il nascondiglio segreto;
lì, dove il seme dell’Amore germoglia, fiorisce
ed è esploso; lì, dove l’Amore ferisce ed è ferito;
lì, dove c’è un abisso e un vortice che anela,
sussurra, respira e aspira Amore;
lì, dove l’Amore insegue e abbraccia l’Amore;
lì, dove Dio incontra Dio;
lì, dove sgorga incessante il grido:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Abba' – Padre mio!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Mio Dio e mio Tutto,
quanto sei buono!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ti amo!… Ti amo!…
Ti amo immensamente!…
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Amen!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Solitudine
dell’uomo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Nel mondo pieno di persone
l’uomo è terribilmente solo
–
un uomo senza Dio
un Dio senza uomo –
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Il suo unico Figlio
si è fatto carne
è
venuto in mezzo a noi
portandoci il messaggio
d’amore e di pace
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
–
gli uomini non compresero –
Volle donarci la vita
ricevette la morte
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ci portò l’amore e la pace
scatenò il rifiuto e l’odio
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">– l’uomo uccise la Vita! –
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Illusione dell’uomo
darsi la vita da solo
senza aiuto né bisogno
di un Dio ‘lontano’
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Così succede di nuovo
che l’uomo è senza Dio
e
Dio senza uomo
–
l’uno e l’Altro
terribilmente solo!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Natale
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Nella grotta, alla mangiatoia,
m’ha trafitto un raggio di luce.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Sei tu quel piccolo Bambino
che è nato a mezzanotte!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Essendo Dio ti sei fatto l’uomo,
sei nato in totale povertà;
da gran gioia non credo ancora che in te è la mia salvezza!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Sei venuto, mio Dio e mio Signore,
a
guarire le mie ferite.
Fammi aprirti il cuore
a
mostrarti le piaghe più brutte.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Pane
spezzato
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Sei disceso dal cielo
ti sei fatto pane spezzato per me
fa’ che anch’io lo sia
per chi mi incontra in Te!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tu
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Hai abbandonato il cielo
sei sceso sulla terra,
sei nato piccolo ed indifeso
hai vissuto da un povero.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Sulla terra avvolta dalle tenebre hai portato una fulgida luce;
hai spezzato le mie catene
ti sei preso cura di me.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Per me ti sei fatto pane
perché potessi cibarmi di te
e
rafforzata da questo cibo
potessi seguire te.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Bussi alla porta del mio cuore, chiedi di affidarmi a te.
Quanto è difficile, Signore,
aprirti le stanze più buie!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Vuoi abbracciare il mio dolore, mi rifiuto di offrirlo a te,
scelgo di nuovo la morte
pur avendo bisogno di te.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
“Non temere! Fidati di me!”
Mi dispiace, Signore, non lo so fare…
e
di nuovo mi chiudo
nel mio solito, tremendo dolore!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Aiutami ad aprirti, Signore,
la porta del mio cuore
e
col tuo sguardo d’amore guardare le stanze più buie.
Fa’ ch’io mi perda in te, Signore, come una goccia d’acqua nel mare,
che io non mi stacchi più
dal tuo infinito amore!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Le
tue mani
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Come l’argilla in mano ad un vasaio,
così noi siamo nella tua mano.
Tu hai plasmato il nostro cuore,
ci hai fatti con immenso amore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ci hai disegnati sulle tue mani
per non dimenticarti di noi,
con gioia ci hai preso per mano facendoci i figli tuoi.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ci fissi con lo sguardo d’amore, nelle tue mani stilla tenerezza.
Padre, ci hai dato il tuo cuore senza guardare la nostra piccolezza.
Le tue mani forate per amore, l’amore non cessano donarci; stendi di
nuovo la tua mano,
il tuo perdono vuoi portarci.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Le tue mani, o Padre tenerissimo,
racchiudono l’amore materno.
Nel pianto ci accarezzi il viso,
la gioia e la pace ritornano.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
A
Luca
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Vorrei il tuo volto
racchiudere tra le mie mani guardarti negli occhi e dirti:
“Il Padre ti ama!”
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
non ho coraggio farlo
perché mi tratti
come diavolo acqua santa.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tu
– la nostra libertà
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Alla schiavitù ci hai sottratti,
ci hai ridato la libertà,
rimpiangiamo l’Egitto, le cipolle,
la carne mangiata a sazietà.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ci hai condotti nel deserto
non avevamo né acqua né pane;
per vedere dove era sepolto
hai saggiato il nostro cuore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Abbiamo visto i tuoi prodigi, abbiamo visto la tua grandezza eppure, a
stomaco vuoto,
abbiam dimenticato la tua potenza.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Nel deserto, tra le dune di sabbia, tu avevi cura di noi,
ti abbiamo messo alla prova,
chiedendo dell’acqua a Merìba.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ci hai mostrato il nostro cuore
e
tutta la nostra povertà,
ma ci hai tenuto forte la mano malgrado la nostra infedeltà.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ci hai condotti in terra promessa dove scorre latte e miele.
Qui rafforza il nostro cuore perché ti possa restar fedele!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tesoro
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ho trovato un grande tesoro,
ho venduto tutto per conquistarlo ma l’ho perso di nuovo
e
non so dove cercarlo!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Lebbroso
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ero un lebbroso,
Signore,
nell’anima, nel corpo,
nel cuore…
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ho sentito parlar di te.
Mentre eri in quella città
–
negata a me peccatore –
ti corsi innanzi,
mi buttai ai tuoi piè e gridai:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
“Se vuoi, puoi guarirmi!”
Qual è la tua volontà su di me?
Poi… silenzio…
l’attesa lunga i secoli…
il cuore come un uccello nella gabbia…
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Qual è la tua volontà?
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
All’improvviso ho sentito
le tue braccia su di me,
hai detto:
“Lo voglio! Sii guarito!”
E
hai preso la mia lebbra su di te!
Hai guarito il mio corpo,
hai purificato il cuore.
Cosa fare per te?
Come ringraziarti, Signore?
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Marta
e Maria
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Affaccendarsi in mille faccende
con l’ira crescente nel cuore…
A
che serve, Signore,
se vien fatto senza amore?
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Sedersi ai tuoi piedi,
scegliere la parte migliore,
ascoltare la tua Parola,
imparare da te, Signore!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Gerusalemme
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Salire a Gerusalemme,
andare dietro a te,
al caldo, nella fatica,
sudare sette camicie…
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Oppure…
scegliere Babilonia,
andare contro di te,
farti vedere le spalle
e
fare finta di niente…
…davanti a me questa scelta,
tocca a me decidere!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Centro
dell’universo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore,
questo dono è troppo grande:
più di quanto potrei sognare,
più di quanto potrei mai desiderare,
più di quanto potrei immaginare…
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
…
POTERTI TENERE TRA LE MIE MANI!
Quando tu sei tra le mie mani
–
in un’Ostia piccola e bianca –
tutto intorno smette di esistere…
Sei solo Tu
che diventi
il centro dell’universo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
–
neanche io esisto più –
Rimani solo Tu
e
poi…
il mio fratello…
la mia sorella…
che in un dato momento
ho davanti a me
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
…
io non esisto più!
Sono solo un testimone
del tuo Amore che si dona
…
uno strumento
semplice tramite –
tra Te e lui…
tra Te e lei…
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Natale
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
In una notte gelida
con stelle disseminate nel cielo
sei nato Tu –
piccolo Bambino
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Una notte gelida
luci al posto di stelle
ricchi regali presepi…
–
Natale del duemila
Come scorgerTi
tra tante cose inutili?
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Freddo
fiocchi di neve
come nel cielo cristalli di stelle
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Natale
Profumo di abete
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ringraziamento
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore, grazie per quanto hai fatto per me e per il dono speciale di
questi esercizi.
Per intercessione di Maria, ti chiedo di rendermi quel canale vuoto che
fa passare
solo il Tuo Amore.
Purificami in ogni gesto e parola verso il prossimo e fa che io possa
riconoscere in tutti il
Tuo Volto, per amarTi.
Benedici la Tua Chiesa con sante vocazioni.
Santifica la sofferenza del mondo intero e soprattutto quella di Sr
Stefania che è stato
l'Angelo nascosto..il Tuo Amore nascosto che ci ha accompagnato, perchè
nascessero frutti nuovi.
Grazie Gesù per tutto!
Rimani con noi a benedire, consolidare e guidare questo gruppo che, con
P. Armando, si è incamminato verso di Te sulla strada dell'Amore.
Gesù fa che in ogni attimo, Ti ami sempre di più.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Allo
Spirito Santo
O
Spirito di Dio, che con la Tua luce
distingui la verità dall'errore,
aiutaci a discernere il vero.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Dissipa le nostre illusioni e mostraci la realtà.
Facci riconoscere il linguaggio autentico di Dio
nel fondo dell'anima nostra
e
aiutaci a distinguerlo da ogni altra voce.
Mostraci la Volontà divina in tutte le circostanze
della nostra vita, in modo che possiamo
prendere le giuste decisioni.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Aiutaci a cogliere negli avvenimenti i segni di Dio,
gli inviti che ci rivolge,
gli insegnamenti che vuole inculcarci.
Rendici atti a percepire i tuoi suggerimenti,
per non perdere nessuna delle Tue ispirazioni.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Concedici quella perspicacia soprannaturale
che ci faccia scoprire le esigenze della carità e
comprendere tutto ciò che richiede un amore generoso.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ma soprattutto eleva il nostro sguardo,
là dove Egli si rende presente,
ovunque la Sua azione ci raggiunge e ci tocca.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Per Cristo nostro Signore. Amen
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">AMICIZIA
SPIRITUALE
Nel Cielo un giorno
noi andremo
e
compagne anche lì resteremo,
non più in cammino superando tempeste,
ma felici, navigando in un mare di Amore
abbracciate dal Padre,
che tanto attendeva di vederci
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Sue spose.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">SILENZIO
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Nel silenzio parla il Signore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore ti ascolto,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
non odo il suono della tua voce!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Perchè non mi parli?
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
"
Lucia, Lucia
vuoi ancora parole?
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Questo silenzio è
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
la mia Parola.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Con questo silenzio
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ti porto nel profondo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
del tuo piccolo e povero cuore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
solo lì troverai la Parola
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che attendi da sempre:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
AMORE, AMORE, AMORE."
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">HO
AVUTO TIMORE
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore dove eri
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quando il mio corpo si piegava
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per i forti dolori?
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ancora una volta Tu giochi con me,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
mi metti alla prova per capire
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quale è la resistenza al dolore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ho avuto timore, non di Te,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ma della mia pochezza,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
della mia fragilità.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Se il dolore sbiancava il volto
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
il pensiero correva veloce
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
al Tuo Cuore squarciato
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
ponevo il mio piccolo cuore ferito
incapace d'amare che mi legava a Te
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
nella follia d'amore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="font-size: 20px;">IL TUO
SGUARDO SIGNORE
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Il Tuo sguardo Signore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ha colpito l'intimo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
del mio piccolo e povero cuore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Come non riportare alla mente
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quei momenti, quegli attimi sfuggenti?
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Come non far vivere ancora
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quel sussulto che mi inondò di luce?
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Non si può dimenticare
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
lasciare come se nulla fosse stato?
Non è possibile! Credetemi, non è possibile.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Il Tuo sguardo,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ha squarciato il velo del mio cuore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
la luce che emanava
ha inondato di luce
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
l'oscurità del mio essere.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ed avvolta da tanta tenerezza
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
lascio che il Tuo sguardo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
continui a scavare
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
nella profondità più profonda
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per farmi vivere con Te l'esperienza
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
cocente del Tuo infinito Amore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">TEMA:
LA PASSIONE
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
sono immersa nella Contemplazione,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
lascio il mio cuore aperto
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
alla Tua azione.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ti incontro,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
mi prendi per mano
mi fai salire lentamente
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
verso il calvario.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ho paura,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tu mi rassicuri
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
le mie mani tremano.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
le Tue mani sono salde
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
tengono le mie.
Eccoci all'apice del monte
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
mi chiedi con tono amoroso:
"
Vuoi donarti con me al Padre,
in olocausto d'amore?"
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
La mia voce trema:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
"
Si Signore, lo voglio."
Le mie mani unite alle Sue
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
vengono inchiodate alla Croce
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
così pure i piedi.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Momento di immenso Amore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che supera il dolore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Si, mi son vista sulla Croce
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
insieme a Lui,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
in questo abbandono totale
tutte le resistenze,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
le paure, le fragilità
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
di creatura erano svanite.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ero misticamente crocifissa.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
In questo dono travolgente
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
il Signore mi ha dato la misura
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
di quale amore Lui mi ama
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
di quale amore vuole che io lo ami.
Ho vissuto questa esperienza
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
nello stupore e con occhi incantati
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
so solo dire:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
"
Grazie mio Signore e mio Dio".
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">TEMA:
GESÙ RISORTO
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quanti doni mi elargisci,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
doni da vertigini.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Oggi contemplo la Tua Resurrezione.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Mi sento il cuore gonfio
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
di infinito amore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Sento di essere un contenitore troppo piccolo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per contenere si tanto amore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Penso…Contemplo…
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Il momento della Tua Resurrezione:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che forza, che esplosione,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
in quel sepolcro.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Lo Spirito ha fatto tremare la terra
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
con la Sua potenza,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
lo Spirito che dona la vita;
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Lo Spirito che santifica.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Lo Spirito che tutto glorifica
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
era in Te amabile mio Gesù,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
noi ciechi, sordi e distratti
non Ti abbiamo riconosciuto.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ora lo stesso Spirito Tu lo doni a me,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per santificarmi, per glorificarmi,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per donarmi la vita,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
la vita più abbondante.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
sarò capace di contenerti
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
senza fare pazzie?
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quanta follia nell'Amare,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quanta follia nell'obbedire,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quanta follia nel tacere,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
si, Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
la follia è contaggiosa,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ed io ne sono contaggiata.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ti amo mia forza, mio folle Amore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Desidero essere come Te, mio Amato.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="font-size: 20px;">"TARDI
TI AMAI" ( SANT'AGOSTINO)
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
solo ora sento nel mio intimo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che troppo tardi ti ho amato.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ora che il tempo mi rende fragile.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ora che la giovinezza lascia il posto
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
all'attesa di un incontro con Te.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ora dico:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
"TARDI TI AMAI
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
AMABILE MIO SIGNORE"
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tu nel fragore della Tua voce
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
hai sturato le mie orecchie
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
hai dileguato la mia sordità
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ora che sento la Tua voce il tempo vola
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
lasciando in me il rammarico
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
di non averti ascoltato prima.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ora che hai dato luce agli occhi del cuore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
la cecità si è dileguata
e
il desiderio di vedere il Tuo volto mi strugge.
La Tua luce che brilla ed illumina il mio cammino
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
vivo nella meraviglia
che mi lascia nello stupore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
mi fa dire:
"TARDI TI AMAI
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
MIA LUCE INESTINGUIBILE
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
MIO IMMENSO TUTTO."
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tardi ho avuto fame e sete di Te.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tardi assaporai la Tua dolcezza.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tardi capii il Tuo amore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
la Tua pace, la Tua misericordia,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ed ora che è veramente tardi
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
il mio sguardo e le mie orecchie
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
si tendono per vedere ed udire Te,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che mi guardi ed ascolti
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
il gemito del mio cuore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Accetta Signore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
il mio canto d'amore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
anche se è tardi per me,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
spero che per Te
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
non sia troppo tardi.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">L'AMORE
SPONSALE
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
In questa Messa
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
il Signore si dona a me
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
in un modo straordinario.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Mi fa vivere le Sue alture,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
le Sue profondità.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tutto ha inizio quando il Sacerdote
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
mette le gocce d'acqua
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
nel calice del vino
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quel vino nella consacrazione
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
diventa il Sangue di Cristo.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ricordando Santa Caterina
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
mi son sentita
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
annegata in quel sangue,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
annegata nel Suo amore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ero unita al Signore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
in un modo inscindibile.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Bruno Lanteri direbbe:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
"Un incontro di baci
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
di amplessi d'Amore."
Avrei voluto fermare il tempo,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ma tutto è vissuto in un attimo.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
La gioia invadeva il mio essere.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
L'esperienza d'Amore Sponsale
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
mi fa assaporare l'unità
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
dove Lui vive in me
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
dentro di me,
dove io vivo in Lui
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
dentro di Lui.
C'è stupore per questi doni
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
elargiti gratuitamente.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Sono meravigliata perchè
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ha scelto me, creatura fragile
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
incapace di contenere tanta grazia.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Credevo di morire dalla felicità
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
invece sono qui a raccontare
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
con parole povere, anzi poverissime
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che non esprimono
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
l'Amore struggente
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
vissuto in quegli attimi di follia
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
di infinito Amore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">GRAZIE
GESÙ
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Gesù, oggi mi hai dato
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
una grande gioia.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Sapevi che in me
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
c'era un velo di malinconia,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
mi sentivo diversa,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
non ero venuta a Te
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
tramite la Tua Mamma
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
ne soffrivo.
E
tu, o mio Gesù,
ascoltavi il mio lamento
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
mi hai preso tra le braccia
donandomi a Maria dicevi:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
"
Lucia, ecco tua Madre."
Che gioia anch'io ho una Mamma
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che mi guida per le vie del cielo.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Grazie Gesù, grazie Maria
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ora sarai sempre con me
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Mamma mia.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Il
sentiero dell'amore
Sentiero impervio, incespicato e arduo
ed io continuo e annaspo per liberarmi
perchè il profumo Tuo è forte e ardente
e
il Tuo richiamo più non mi lascia.
La forza nelle mie mani è tanta
nello strappare gli arbusti folti e verdi
ma sempre più la luce entra
ed io percorro senza fermarmi,
impolverata e scalza,
nello strisciare
anelo,
la Vita Tua
Signore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">L'amore
spirituale
E' un amore spirituale, si può chiamare
anche complice amicizia
ma è grande e forte quello che si sente,
è
avvolgente come una nuvola morbida
che circonda tutto il corpo e riempie
completamente l'anima.
E' l'amore spirituale dove l'amico entra
e
scalda il cuore, e si scalda
con pura e squisita dolcezza;
non può essere soffocato nè aborrito
perchè è grande e unico
perchè è l'amore stesso di Dio.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="font-size: 20px;">L'amicizia
spirituale
Nell'amicizia spirituale
non c'è bisogno di parlare
non c'è bisogno che neanche gli occhi dicano
solo la presenza fa rivivere tutto il senso e l'amore
ma se neanche questa c'è, nasce comunque dentro di te,
e
tutto il calore si espande e ti riempie di luce e tepore
di tutto ciò che è indicibile, ma che ti colma completamente di Lui.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Ricordo
di un sogno
L'infinita immensità
nella profondità della luce
irradia dolcezza e beatitudine
in una fusione astratta
nel ricordo di un sogno
finito nell'estasi dell'emozione.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Impetuosa
cascata
Oh Signore mio impetuoso!
sei Tu come la cascata
che dall'alto della roccia precipita
con forza e imponenza,
e
in quel salto di energia un'esplosione
si scatena.
Fresca brillante limpida e schietta
inonda e avvolge con lucentezza.
E
in quel letto di pace si culla la terra
dondolandosi sognante nel bagno d'amore
che fertilizza e regna.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Il
vento
Quando il vento arriva ti travolge
rendendoti perdutamente libero nell'amore.
E' l'amore senza confini che infonde lo Spirito di Dio Gesù,
dove lo Sposo e l'amato si uniscono in una comunione
di libertà eterna.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
L'anima mia impazza
Di Te, solo di Te
l'anima mia impazza,
esplode e si compone
come scintille che fibrillano
nel cielo della notte
e
poi trovano terra che l'accolga.
Ma poi ancora altra esplosione
altre scintille che scoppiettano briose
in questa notte d'amore senza fine
che solo trova pace
fra le Tue braccia.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Madre
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Madre
di meraviglia e luce Tu sei tutta
con il tuo manto ci avvolgi e ci
proteggi
e
sempre ci accompagni nel travaglio.
Sei sorridente e bella
Madre mia.
Sei lo stesso sole che scalda e illumina
gli angoli più bui, gelidi e sperduti.
Anche se nei rovi siamo immersi
Madre mia
le pene tu accompagni
e
ci fai vivere felici attimi d'amore
di vita senza fine.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Signore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore
sento la Tua carezza sul mio viso
il Tuo sguardo dolce e ansimante,
Tu grande amante
vuoi sempre più da questa anima
che povera e inerme si abbandona ansante,
troppo povera e misera per raggiungerti
troppo indegna per averti.
Ma il Tuo abbraccio struggente
fonde nella squisita tenerezza
quest'anima inutile
che, come la pagliuca al sole brucia
così essa si perde nella Tua Luce.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Quando
mi svegli
Quando la notte mi svegli
io languido d'amore
e
la Tua squisita tenerezza
annulla ogni mia esistenza
lasciando Te padrone indisturbato.
Signore della vita mia,
che misera e nulla illumini,
rendi me sempre schiava inerme
del Tuo volere
e
fa che io muoia in Te
eternamente.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Mio
Signor
Mio Signor
Tu mi fai danzar
su pe li prati verdi
fra ondeggianti papaveri rossi,
un ballo arlecchino
abbracciando chi m'è vicino
in un tenero girotondo.
Volteggiare tra le spighe dorate
con lo sguardo rivolto al cielo infinito
bambina sognante
padrona di un mondo
di mille colori.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Le
spine del tormento
Niente può dar sollievo a questo tormento
niente può placare il desiderio
che vuol esser consumato,
niente,
l'anima mia anela Te, solo Te
e
si protende straziata e attirata
dalla Tua forza bramante.
Tu vuoi ardere con me
tra le spine del tormento
Tu vuoi vivere con me
che abbracciata alla Tua Croce
mi consumo nella Pace.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);">Affidamento
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
La stanchezza che assale il mio corpo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
non mi consente di dedicarmi come vorrei al mio lavoro,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
la stanchezza che mi pervade
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
non mi permette di trovare quello slancio d'amore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per tutto lasciare in onore del Signore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
mi sento un po' inebetito:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
son tornati pensieri negativi che desidero
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
cacciare con la preghiera
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
effettivamente è tutto me stesso che vorrebbe pregare,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
solo pregare, sempre pregare
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per le sante conversioni che consentano a tante persone,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
oggi lontane dal Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
di trovare l'illuminazione dello Spirito Santo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che possa rischiarare la loro vita e riaccenderla
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
all'amore di Cristo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che per noi, per ciascuno di noi,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ha accettato lo scandalo della croce
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per redimerci e per cancellare i nostri peccati
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ed è proprio la resurrezione di Gesù
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che dovrebbe stimolare il nostro cambiamento
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
interiore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
la nostra completa adesione
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
alla volontà del Signore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Oh mio Gesù
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quanto desidero lasciar tutta la mia vita mondana
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per giungere a te,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per stare con te
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per contemplare la tua luce immensa,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che illumina questo mondo così oscuro e turbato.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Accogli il mio grido
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
accoglimi oh mio Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
fa che possa diventare tuo strumento, tua voce
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
con quel fervore che scuote le genti e sconvolge gli empi.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Il mio desiderio è solo questo, oh mio Signore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ti avevo perso, ma tu mi hai chiamato e ora,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
il mio desiderio più forte
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
è
di non lasciarti mai più
e
di vivere in comunione con la tua volontà
per il resto della vita.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Oh mia Divina Maestà,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che tutto conosci e che ami ogni cosa,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
accoglimi e chiarisci alla mia povera mente
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quali sono le modalità per giungere a Te
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per restare con Te
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per sempre.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Liberami dal torpore che
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
talvolta mi assale
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e
frena quello slancio interiore
per la tua infinita bontà,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per il tuo immenso amore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per la tua incommensurabile misericordia.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Salvami, oh mio Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
accetta il mio voto sempiterno,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che dura sempre, senza mai finire,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
a
Te, per Te, con Te.
Riscattami dai miei peccati e guarda il mio cuore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che devotamente cerca il Tuo sguardo di redenzione !
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Solo così potrò sentirmi purificato,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
mondato dai miei peccati con cui ho
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
deturpato il Tuo santo volto
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
le cui ferite mi rattristano profondamente
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
perché non ho saputo guardare l'amore infinito con cui Tu
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ci hai salvati e ci hai fatto conoscere la vera vita, il vero amore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
la vera gioia d'incontrare il Creatore.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Tu sai e conosci il mio destino eterno
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ascolta il mio grido
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
la mia ricerca di redenzione
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
di amore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
di purificazione
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ti chiedo, oh mio Signore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
nella Tua infinita bontà
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
di illuminare il mio cammino
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
che tante volte è stato oscurato dal peccato
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
affinché, con la Tua presenza nel mio cuore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
possa piamente vivere e riverirti, onorarti e glorificarti
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
con tutta la mia anima, la mia volontà
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e tutto me stesso
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Madre Santissima,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
intercedi per me,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
affinché la mia preghiera possa trovare l'accoglienza sperata
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
nell'immenso amore del tuo Figlio Gesù
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Oh Santi tutti del cielo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
assistetemi affinché ciò che sto scrivendo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e che profondamente credo
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
trovi attuazione concreta, solida e verace
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
nel mio quotidiano
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
in onore e per la gloria
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
di Dio Padre onnipotente
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Sant' Ignazio di Loyola,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Santa Rosa da Lima,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Santa bernadette,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
S. Giovanni della Croce,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
S. Vicinio,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
S. Lorenzo,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Venerabile Padre Pio Bruno Lanteri,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Santa Gemma
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e, last but not least,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Santa Teresina del Bambin Gesù
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
accogliete la mia preghiera
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e con il vostro santo amore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
guidate sempre il mio agire e la mia parola
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
affinché possa sempre più onorare
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
il Signore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
nella speranza
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
nella fede
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
nella carità
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
con cui desidero vivere e piamente morire.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Grazie Signore, grazie Santi tutti del cielo.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="color: rgb(178, 34, 34);"> HO BISOGNO DI TE SIGNORE
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Ho bisogno di Te Signore
ho bisogno di Te
come l'aria che respiro
ho bisogno di Te
come i battiti del mio cuore
Ho bisogno della Tua presenza
per sentirmi viva
Ho bisogno del Tuo Amore
per sentirmi amata
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="font-size: 20px;"> NON LASCIARMI MAI SOLA SIGNORE
Tienimi vicino a Te
fino al giorno che potrò
vedere il Tuo volto
e goderti in Paradiso
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="font-size: 20px;"> LE CHIAVI
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Signore,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
qualche anno fa ti ho consegnato le chiavi
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
delle stanze del Tuo Palazzo, cioè della mia anima.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Con il tempo qualche serratura si è rotta
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e l’ho sostituita,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
qualche chiave l’ho ripresa dalle Tue mani
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per fare a modo mio…
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Mio Gesù,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
ho deciso: lascerò le porte aperte!
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Getterò tutte le chiavi,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
perché chiunque possa entrare e uscire quando vuole
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e prendere ciò di cui ha bisogno.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Solo una cosa ti chiedo:
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
quando il nemico vorrà entrare,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
prendi il comando, attiva le difese,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
tienimi stretta stretta al Tuo cuore
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
e lascia che io posi il mio capo sul Tuo Petto,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
per respirare il Tuo respiro.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
E quando Ti sentirai stanco,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
vieni Tu a riposare sul mio.
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
Dammi il Tuo amore e la tua Grazia,
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
questo solo mi basta! Amen
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">
style="margin: 0px; line-height: normal; font-family: Helvetica; min-height: 14px;">